Uomini e Donne della Carnia
La galleria dei ritratti mostra uomini e donne della Carnia benestante, ripresi in posa frontale; spesso si tratta di coniugi, ma non mancano gruppi familiari.
I ritratti risalgono al Settecento, salvo poche eccezioni. Solo per alcuni la ricerca ha potuto risalire all’autore: egli raramente si firma, mentre invece registra, il nome e luogo d’origine dei soggetti raffigurati, l’anno di nascita e spesso quello di morte, aggiunto a posteriori.
I volti di questi personaggi, raffigurati per lo più in età matura, sono resi con verità e precisione di dettaglio, il pittore non nasconde i segni del tempo, né indulge a rispecchiarne emozioni fugaci; ne trasmette piuttosto, attraverso lo sguardo e il portamento, l’ indole interiore.
Gli abiti sono descritti con minuzia, sì da diventare un riferimento importante per lo studio del costume; gli oggetti accanto alla persona ritratta, o tra le sue mani, ne testimoniano la professione.
Tra i personaggi maschili raffigurati possiamo riconoscere notabili, cramârs, agrimensori, notai, prelati, appartenenti a quella borghesia benestante che si rispecchia in tanta parte delle collezioni del museo.
Le figure femminili, nella loro misurata eleganza, sono spesso ritratte con un mazzo di chiavi, un libro di preghiere, una corona del Rosario. Questi attributi iconografici alludono all’importante ruolo svolto dalla donna nell’ambito della famiglia e della comunità, in una società condizionata da fenomeni migratori che portavano gli uomini lontano per granparte dell’anno.
Osservazioni analoghe valgono anche per i molti altri ritratti che animano le sale del museo, tra cui spicca il notevole dipinto di Nicola Grassi raffigurante Jacopo Linussio.
La felice modalità espositiva mostra la sfilata di ritratti su cavalletti da pittore; il loro sostegno, ispirato alla forma della slitta tradizionale, regge una bacheca con elementi del costume che richiamano dettagli del ritratto esposto.
Vuoi vedere di più? I musei della Rete CarniaMusei
Per ammirare la produzione dei più significativi artisti del territorio, in particolare per i ritratti e i paesaggi, si segnalano in particolare la Pinacoteca Marco Davanzo ad Ampezzo, la Galleria d’Arte Moderna Enrico De Cillia a Treppo Ligosullo e la Pinacoteca Cornelia Corbellini a Tolmezzo www.carniamusei.org