17 Giugno 2024

Sinergie sul territorio e in FVG

Fare rete e creare sinergie è uno degli obiettivi del Museo Carnico di Tolmezzo: da questa estate sono diverse le realtà coinvolte, sul territorio locale e regionale

Vicino al ricco calendario di appuntamenti per l'estate 2024, il Museo Gortani ha attivato numerose collaborazioni che vedono la cultura come volano di promozione, coesione sociale e attrattività del territorio.
Sinergie che partono dal locale e che si estendono alla regione Friuli Venezia Giulia, come tanti fili che creano una rete di opportunità e scambio.

Le realtà coinvolte

Julius Kugy e donne in quota
Palazzo Coronini fino al 6 gennaio 2025, propone un percorso che si propone di raccontare le storie di montagna attraverso Julius Kugy, straordinaria figura di alpinista, botanico, musicista e scrittore, nato nel 1858 in uno degli edifici collocati all’interno del Parco Coronini.
Parallelamente, la mostra esplora una narrazione affascinante e meno conosciuta: quella delle donne in quota. Questi scatti hanno indotto a indagare sulle imprese e sul ruolo delle donne in montagna nel periodo coevo a Kugy. Dalle prime esploratrici alle portatrici, scoprirete coraggiose figure femminili che hanno infranto convenzioni e affrontato situazioni difficoltose, tracciando la strada per le future generazioni di donne alpiniste.

Mediante un’esperienza sensoriale fatta di immagini, frasi, profumi e suoni, la mostra propone un viaggio verso le alte terre, percepite non soltanto come scenari geografici ma anche come luoghi nei quali le persone di cui parleremo hanno conosciuto l’umiltà, la resilienza, l’arte di superare i propri limiti o di accoglierli con serenità.
Questa mostra è un tributo alla loro eredità, un invito a spaziare oltre l’orizzonte e a scoprire, nelle altezze come nelle profondità della storia, le inesauribili potenzialità dell’essere umano.

Per info sugli orari e le aperture visita il sito qui.

XX Mostra di Illegio: Il Coraggio
Quest'anno il tema della mostra, visitabile fino al 3 novembre 2024, è il coraggio: quaranta capolavori, tra dipinti e sculture – undici provenienti da collezioni segrete – dispiegati a tracciare un percorso di duemilacinquecento anni che parte dall’antica Grecia e giunge alla metà del Novecento. Lasciano incantati già i nomi degli artisti che la mostra consente di ammirare: Perugino, Caravaggio, Bernini, Finson, Kandinskij, Pomodoro.

Perché il coraggio: in questo momento critico dello scenario mondiale se ne avverte un acutissimo bisogno. Superare le storture del mondo moderno richiede il coraggio di riscattare la dignità umana e di ristabilire la verità e la giustizia senza calcoli e a dispetto di qualsiasi timore. A questo tema affascinante, la mostra di Illegio dedica un percorso che ricostruisce l’iconografia del coraggio, passando attraverso i suoi simboli, le sue figure emblematiche, di uomini e di donne, e le vicende mitologiche, bibliche, letterarie e storiche in cui rifulge la virtù del coraggio, eroico, disinteressato, onesto. Un viaggio nella storia dell’arte che diventa un omaggio alla coscienza, quando sa reagire libera e lucida alle sfide più ardue.

Per info sugli orari e le visite guidate visita il sito qui.

ALTAN. Terra, omini e bestie
La terra e i suoi abitanti dagli anni '70 ai giorni nostri secondo Altan: disegnatore e "antropologo narratore".
In mostra a Palazzo Frisacco di Tolmezzo, fino al 22 settembre, oltre 300 tavole e vignette esposte, alcune inedite: una galleria di soggetti che fanno sorridere, a volte imbarazzano e che inevitabilmente ci fanno riflettere.

Tra le tavole anche originali a pastello, inchiostri, acquerelli e chine colorate, raramente esposti al pubblico. Immancabile la Pimpa che racconta di come è nata e di come continua a lavorare con piacere.

Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Tolmezzo qui.

Le sinergie

Chi visiterà il Museo Gortani, presentando il biglietto di ingresso, potrà usufruire dell’accesso a tariffa ridotta per visitare la mostra “Storie di Montagna a Palazzo Coronini: Julius Kugy e donne in quota” e la mostra “Il Coraggio” a Illegio promossa dal Comitato di San Floriano (aperta al pubblico da mercoledì 19 giugno fino al 3 novembre 2024).

Allo stesso modo chi visiterà queste esposizioni, oltre alla mostra “ALTAN. Terra, omini e bestie” a Palazzo Frisacco di Tolmezzo, potrà usufruire di un coupon per l’ingresso al nostro Museo a prezzo ridotto.