02 Marzo 2024

Scarpetti: oggi la cerimonia dei diplomi

Si è concluso oggi il corso dedicato alla realizzazione artigianale degli Scarpéts, inserito nel progetto "Scarpetti. I Scarpéts da Cjargne": tutti i 22 partecipanti al corso “Tecniche di confezionamento artigianale di calzature” hanno conseguito il diploma.
Scarpets realizzati dai neodiplomati del corso_1.jpeg

Scarpute lisere pal pît, plen di strussies, des nestres aves. Lisêr parceche le cjame dal géi 'e sa masse di grivi; cusît, ricamât e pontât par che ancje le fadìe 'e a di vê une vene di ridi culurît e di bielece savuride di cjase. Sul scarpet 'e à cjaminât par sécui e sécui l'anime cjarnele [...]
IL SCARPET, Domenico Zannier

“Scarpetta leggera per il piede, tanto affaticato, dei nostri avi. Leggero perché il carico della gerla è troppo pesante; cucito, ricamato e appuntato perché anche nella fatica ci dev’essere un sorriso vivace e la bellezza del sapore di casa. Sullo “scarpet” ha camminato per secoli e secoli l’anima carnica”.

Questo è lo “scarpét” descritto nei versi del famoso poeta Domenico Zannier, che restituiscono perfettamente l’anima di questa calzatura. Anima e manifattura dello scarpet che saranno tramandate anche dai neodiplomati del primo corso di “Tecniche di confezionamento artigianale di calzature” curato da Enaip FVG e dal Museo Gortani di Tolmezzo che si è concluso questa mattina con gli esami e la consegna dei diplomi.

Tutti i ventidue partecipanti al corso (selezionati tra oltre 150 manifestazioni di interesse pervenute) hanno portato a termine il percorso formativo e conseguito il diploma. La formazione ha impegnato i corsisti per 90 ore di cui più della metà sono state dedicate alle attività laboratoriali, volte ad acquisire le competenze necessarie per la realizzazione artigianale degli Scarpéts. I partecipanti sono stati accompagnati dalle capacità e dal sapere delle donne carniche che hanno fatto da insegnanti unitamente agli esperti di ENAIP.

Il corso è una delle azioni strategiche di “Scarpetti. I scarpéts de Cjargne” il progetto di tutela del patrimonio culturale per la valorizzazione della tradizione artigianale e del territorio, la formazione e lo sviluppo di nuova imprenditorialità promosso dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo e realizzato in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ERPAC Fvg, Carnia Industrial Park, ENAIP Fvg, Comunità di Montagna della Carnia e con il patrocinio del Comune di Tolmezzo, all’interno del più ampio progetto “Botteghe artigiane della Carnia”.
Leggi il comunicato stampa qui.

LABORATORIO CON ITS ARCADEMY
Nell’ottica di supportare i diplomati in un percorso di arricchimento personale e professionale, lunedì 18 marzo a Trieste negli spazi di ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion, il Museo Gortani, insieme alla Fondazione ITS e a Tessitura di Sauris, Carnia Arte Tessile, Sutrio Ricama e Carnia Industrial Park, a una selezione di otto neodiplomati darà l’opportunità di affiancare i 16 giovani creativi internazionali finalisti di ITS Contest 2023 (direttori creativi e artistici come Demna, Matthieu Blazy, Nicolas di Felice e Richard Quinn sono solo alcuni degli ex partecipanti al concorso). Obiettivo? La reinterpretazione di questa storica calzatura, in una speciale e intensa giornata-laboratorio che vedrà lo scambio di competenze per la realizzazione di 18 esclusive paia di “Scarpetti”, che saranno oggetto, successivamente, di una mostra.

MICROIMPRESE ARTIGIANE
La conclusione del primo corso pone le basi per lo sviluppo di un’offerta mirata alla costruzione di nuova imprenditorialità sul territorio. Sfida che sarà raccolta anche da Carnia Industrial Park che attraverso “Le Botteghe artigiane della Carnia” accompagnerà i progetti artigianali per contribuire allo sviluppo economico del settore, alla creazione di nuova occupazione e nuova imprenditorialità artigiana e all’innovazione di modelli di microimprese artigiane.
Molti dei partecipanti al corso hanno già manifestato il desiderio che questa esperienza possa diventare un lavoro!
Leggi le loro dichiarazioni nel comunicato stampa dell'evento

Scarpets realizzati dai neodiplomati del corso_1.jpeg Scarpets realizzati durante il corso_1.jpg Esame finale_Aula.jpg