17 Aprile 2024

Nuove repliche per le classi dell'ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo
Senza Memoria per le scuole.jpg

Senza Memoria per le scuole

Nel mese di aprile al Museo abbiamo ospitato diverse classi dell'ISIS Paschini-Linussio: studentesse e studenti hanno incontrato nonno Giacomo, Marisa, Dario e Giorgia e hanno percorso le vicende di Senza Memoria tra le sale del Museo, accompagnati dalle musiche di Giorgio Parisi.

Senza memoria è una co-produzione Museo Gortani e Teatri Stabil Furlan, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Comunità di montagna della Carnia e grazie alla collaborazione della Società Filologica Friulana.

Il progetto

Senza Memoria - regia di Massimo Somaglino, testo inedito di Carlo Tolazzi, con la partecipazione di Nicoletta Oscuro, Susanna Acchiardi e Manuel Buttus e le musiche di Giorgio Parisi - è un progetto teatrale, che accompagna il pubblico attraverso le stanze del Museo Carnico Michele Gortani, dense di testimonianze storiche e culturali.

Al contempo, lo spettacolo vuole sensibilizzare sul fondamentale ruolo rivestito dal Museo e dalle sue collezioni nella conservazione della memoria di un popolo, perché, come diceva Gortani “...i giovani imparino e i vecchi ricordino…”.

La storia

La storia è quella di una famiglia carnica costretta ad affrontare l’improvvisa sparizione di un anziano congiunto, ultimo e insostituibile testimone di una cultura in rapida dissoluzione. Le reazioni dei familiari sono molto diverse, ma il colpo di scena che, nel finale, rimescola i comportamenti dei personaggi pare condurre verso il ravvedimento del rapporto di ognuno con l’eredità dell’anziano. Un monito a dedicare attenzione alla nostra storia e alla nostra cultura, per non rischiare l’oblio della nostra identità.

Senza Memoria per le scuole.jpg Senza Memoria per le scuole.jpg