Ritorna alla lista
11 Marzo 2025

Candidati al nuovo corso di formazione del progetto "Scarpetti"!

Stiamo raccogliendo le manifestazioni di interesse per il nuovo corso di formazione per imparare a realizzare a mano gli scarpets secondo la tradizione. Contattaci se sei interessata/o!

Cura, ingegno, eleganza, dettaglio e sostenibilità: sono gli elementi che contraddistinguono gli originali scarpets carnici.

Accessori unici e cuciti a mano secondo la tradizione, tramandata per generazioni dalle donne carniche. Attraverso il progetto “Scarpetti. I scarpets de Cjargne” quest’arte può diventare anche opportunità di sviluppo del territorio e occasione di nuova imprenditorialità.

Lo sapevi cosa sosteneva Michele Gortani, il nostro fondatore? Che l’artigianato fosse vitale per il tessuto economico della montagna, capace di tenere in vita piccole aziende valorizzando l’iniziativa individuale e garantendo l'originalità delle produzioni che si legano alla storia e al territorio.

Vuoi imparare l’arte della realizzazione a mano degli scarpets? Stiamo raccogliendo le manifestazioni di interesse per il nuovo corso di formazione che il Museo Gortani sta organizzando.

Scrivici a info@museocarnico.it o chiamaci allo 0433 43233.

Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito scarpetti.it