02 Marzo 2024

Giornate FAI di Primavera: per la prima volta al Museo

Per la prima volta il Museo Carnico partecipa alle Giornate FAI di Primavera: il più grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Michele Gortani

Per la prima volta il nostro Museo, tra i più importanti musei etnografici a livello europeo, apre le sue porte in occasione delle Giornate FAI di Primavera: il più grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

E lo fa immaginandosi un approfondimento dedicato al proprio fondatore: Michele Gortani. Fu proprio lui nel 1920, visitando una vecchia casa abbandonata a Ligosullo a dare il via alla storia del Museo Carnico.

Seppur impegnato come scienziato, deputato e poi senatore, si dedicò intensamente alla raccolta e allo studio delle tradizioni materiali e culturali della Carnia, attraverso il Museo e non solo.

Vieni a conoscere più da vicino la figura e l'opera di Michele Gortani sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00).

Per maggiori informazioni sulle Giornate FAI di Primavera visita il sito https://bit.ly/GFP2024_FVG

Michele Gortani IMG_6433.JPG