Il documentario su Michele Gortani in streaming
Il documentario
"Michele Gortani, il geologo umanista", a cura di Mattia e Paolo Comuzzi, è stato realizzato in occasione dei 60 anni del Museo Gortani a Palazzo Campeis.
Il video raccoglie le testimonianze delle persone che hanno conosciuto e collaborato con Michele Gortani e ne traccia la figura estremamente multiforme e poliedrica.
Gortani è stato un uomo di grande cultura, serietà e competenza che ha operato su più fronti: quello della Piçule Patrie, la Carnia e il Friuli, ma anche quello della nazione, l'Italia, e del mondo, rappresentato dalla geologia di cui fu un importante e riconosciuto esponente.
Per la prima volta in streaming!
In collaborazione con la Società Filologica Friulana, per la prima volta il documentario dedicato a Michele Gortani saà trasmesso in streaming gratuitamente sul sito www.setemane.it giovedì 9 maggio, alle 21.00.
L'attività rientra nella "Setemane de culture Furlane / Settimana della cultura Friulana" promossa dalla Società Filologica Friulana.
La stanza dedicata a Gortani
In occasione dei 60 anni del Museo Gortani a Palazzo Campeis, lo scorso dicembre è stata inaugurata la nuova sala dedicata interamente a Michele Gortani, fondatore del Museo.
Una linea del tempo ricostruisce la sua vita: 83 anni densi di attività e passione verso la geologia, la sua terra e la politica. Un’altra sezione è dedicata agli approfondimenti tematici e, naturalmente, non poteva mancare una sezione dedicata alla nascita del Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari. Approfondisci qui
Leggi il comunicato stampa