Concluso il corso "Scarpetti, i scarpets de Cjargne"
Si è concluso oggi al Museo il corso base “Scarpetti, i scarpets de Cjargne”, parte del progetto “Casa Gortani, tramandare il futuro”, sostenuto dal Bando Contenitori culturali creativi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Venti partecipanti da tutto il Friuli Venezia Giulia – per lo più donne, ad eccezione di un unico aspirante artigiano – hanno completato con successo il percorso per imparare a realizzare a mano i tradizionali scarpets carnici, tutelati dal marchio “Scarpetti®” della Fondazione Museo Carnico. Durante sessanta ore di laboratorio, i corsisti hanno potuto esercitarsi e mettere in pratica le tecniche artigianali con ago, filo e tessuti di recupero in fibre naturali, come da tradizione, sotto la guida di Elisa Mainardis, prima artigiana licenziataria del marchio.
Al termine del corso, ogni partecipante ha creato il proprio paio di scarpets, risultato del lavoro e della passione dei mesi di formazione. La cerimonia di consegna degli attestati, ospitata dalla Presidente Aurelia Bubisutti, ha visto anche l’intervento dell’Assessore regionale Alessia Rosolen e dei rappresentanti dei partner: Giuseppe Varisco, Vicepresidente PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Giovanni Da Pozzo, Presidente Camera di Commercio Pordenone-Udine e Antonella De Crignis della Cooperativa Davide
La formazione continua: nel 2026 sono in programma due nuovi corsi base per imparare l’arte dello scarpet e contribuire a tramandare questo prezioso sapere artigianale.
Scopri il progetto sul sito di Casa Gortani: casagortani.museocarnico.it
***
“Casa Gortani – Tramandare il futuro. A scuola di scarpets e antichi mestieri delle eccellenze artigianali carniche” è un progetto del Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, in collaborazione con i partner: Carnia Industrial Park, PrimaCassa - Credito Cooperativo FVG, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Comunità di Montagna della Carnia e Cooperativa sociale Davide.