13 Marzo 2024

Le attività del progetto "Scarpetti. I Scarpéts da Cjargne"

Visite speciali nell'ambito del progetto “Il tempo della memoria è il futuro” promosso dal Museo e finanziato dalla Regione Fvg per i neodiplomati del corso di formazione di "Scarpetti. I Scarpèts de Cjargne"
Visita Sutrio Ricama

Visite speciali nell'ambito del progetto “Il tempo della memoria è il futuro: la tradizione di “Scarpetti” ispira i fashion designer di domani” promosso dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per i neodiplomati del corso “Tecniche di confezionamento artigianale  di calzature” (realizzato in collaborazione con Enaip FVG e conclusosi lo scorso 2 marzo, all’interno del progetto “Scarpetti. I Scarpèts de Cjargne”) si è tenuta una dimostrazione sul ricamo artigianale a cura di Sutrio Ricama. A seguire il gruppo ha fatto visita alla Carnica Arte Tessile per un approfondimento sui tessuti. La prossima visita è in programma alla Tessitura di Sauris.

Lunedì 18 marzo a Trieste negli spazi di ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion, partner del progetto del Museo Gortani, una selezione di otto neodiplomati avrà l’opportunità di affiancare i sedici giovani designer internazionali finalisti di ITS Contest 2023, una delle piattaforme più importanti a livello mondiale per i talenti creativi emergenti; basti pensare che direttori creativi e artistici come Demna, Matthieu Blazy, Nicolas di Felice e Richard Quinn sono solo alcuni degli ex partecipanti al concorso.

Obiettivo? La reinterpretazione di questa storica calzatura, in una speciale e intensa giornata-laboratorio che vedrà lo scambio di competenze per la realizzazione di 18 esclusive paia di “Scarpetti”, che saranno oggetto, successivamente, di una mostra.

Visita Sutrio Ricama Visita Sutrio Ricama Visita Carnica Arte Tessile Visita Carnica Arte Tessile