Le attività del progetto "Scarpetti. I Scarpéts da Cjargne"
Visite speciali nell'ambito del progetto “Il tempo della memoria è il futuro: la tradizione di “Scarpetti” ispira i fashion designer di domani” promosso dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Per i neodiplomati del corso “Tecniche di confezionamento artigianale di calzature” (realizzato in collaborazione con Enaip FVG e conclusosi lo scorso 2 marzo, all’interno del progetto “Scarpetti. I Scarpèts de Cjargne”) si è tenuta una dimostrazione sul ricamo artigianale a cura di Sutrio Ricama. A seguire il gruppo ha fatto visita alla Carnica Arte Tessile per un approfondimento sui tessuti. La prossima visita è in programma alla Tessitura di Sauris.
Lunedì 18 marzo a Trieste negli spazi di ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion, partner del progetto del Museo Gortani, una selezione di otto neodiplomati avrà l’opportunità di affiancare i sedici giovani designer internazionali finalisti di ITS Contest 2023, una delle piattaforme più importanti a livello mondiale per i talenti creativi emergenti; basti pensare che direttori creativi e artistici come Demna, Matthieu Blazy, Nicolas di Felice e Richard Quinn sono solo alcuni degli ex partecipanti al concorso.
Obiettivo? La reinterpretazione di questa storica calzatura, in una speciale e intensa giornata-laboratorio che vedrà lo scambio di competenze per la realizzazione di 18 esclusive paia di “Scarpetti”, che saranno oggetto, successivamente, di una mostra.