19 Febbraio 2024

Alla scoperta di Angelica Ianesi

Un progetto dedicato all'autrice tolmezzina Angelica Ianesi che coinvolge le scuole, per approfondire i personaggi del nostro territorio
Angelica Ianesi

Il nome di Angelica Ianesi (Tolmezzo 1728-1815) è ancora oggi al centro di un enigma storico: lo si trova in testa ad alcune tra le opere di maggior interesse del Settecento friulano, di cui però non è stata ancora stabilita con certezza l’autorialità. Attraverso l’edizione di Il Caffè, poema scritto da Ianesi, il progetto Illuminismo FVG, di cui è partner anche il Museo, si è inoltrato nel complesso nodo riguardante la figura dell'autrice, simbolo dello spirito creativo femminile e della sua ingiusta subalternità nella società dell’ancien régime.

A partire dal poema, il progetto ha poi dedicato particolare attenzione a un fenomeno che avrebbe avuto un impatto enorme sui destini economici e culturali della regione nei secoli a venire: lo sviluppo di una fiorente industria di torrefazione, che proprio nel secolo dell’autrice pose la regione al centro delle tratte commerciali del caffè. A partire da ciò, il progetto ha portato alla creazione di nuova letteratura e arte visuale e di un itinerario letterario fruibile nella città di Tolmezzo.

L'itinerario

Da Piazza XX settembre, l'itinerario letterario digitale racconta i luoghi e l'opera di Angelica Ianesi toccando alcuni luoghi-simbolo di Tolmezzo.
Tra questi luoghi, anche il Museo Carnico che ospita un punto di ascolto all'interno del cortile.

Angelica Ianesi