Ritorna alla lista
14 Febbraio 2026

Al via il nuovo corso per la realizzazione artigianale degli scarpets carnici

È iniziato il nuovo corso di formazione artigianale dedicato alla realizzazione tradizionale a mano degli scarpets carnici, "Scarpetti, i scarpets de Cjargne", promosso dalla Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani nell’ambito del progetto “Casa Gortani – Tramandare il futuro. A scuola di scarpets e antichi mestieri delle eccellenze artigianali carniche”.

Sono venti le nuove aspiranti artigiane e i nuovi aspiranti artigiani che hanno scelto di intraprendere questo percorso formativo, articolato in 60 ore di laboratorio dedicate all’antica arte della realizzazione a mano degli scarpets carnici.

A guidare la classe è Elisa Mainardis, prima artigiana licenziataria del marchio di certificazione Scarpetti®, che accompagna i partecipanti nella scoperta delle tecniche, dei materiali e dei saperi che rendono unico questo manufatto.

Nei prossimi mesi continueremo a raccontare sui nostri canali social le tappe di questo percorso, tra tradizione, manualità e futuro.

“Casa Gortani – Tramandare il futuro. A scuola di scarpets e antichi mestieri delle eccellenze artigianali carniche” è un progetto del Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, in collaborazione con i partner: Carnia Industrial Park, PrimaCassa - Credito Cooperativo FVG, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Comunità di Montagna della Carnia e Cooperativa sociale Davide.

Scopri il progetto sul sito di Casa Gortani: casagortani.museocarnico.it