Ultimi giorni per sostenere "Casa Gortani - Tramandare il futuro" e ottenere vantaggi fiscali
Casa Gortani, storica residenza del Senatore Michele Gortani nel cuore di Tolmezzo, è al centro del nuovo progetto della Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani: “Casa Gortani - Tramandare il futuro. A scuola di scarpets e antichi mestieri delle eccellenze artigianali carniche”, sostenuto dal bando “Contenitori Culturali e Creativi” della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il progetto darà nuova vita a Palazzo Gortani, per trasformarlo in un contenitore culturale e creativo accessibile e aperto a tutti. Un luogo dove passato e futuro si incontrano per far rivivere la ricchezza del sapere artigianale della Carnia: un immenso patrimonio collettivo da riscoprire e valorizzare.
Aziende, fondazioni e persone fisiche - con sede legale o operativa ovvero residenza o domicilio fiscale in Friuli Venezia Giulia - possono sostenere concretamente il progetto grazie all’ART BONUS FVG.
Un’opportunità per tutti per contribuire alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, attraverso una forma concreta di mecenatismo, che consente di beneficiare di vantaggi fiscali.
Le imprese che desiderano finanziare il progetto hanno tempo fino al 30 ottobre 2025 per presentare la domanda di contributo.
Per completare correttamente la procedura, i codici di riferimento del progetto sono:
- A1795 per “Casa Gortani, tramandare il futuro”: per sostenere i lavori di sistemazione e allestimento della sede;
- A1796 per “Casa Gortani, tramandare il futuro”: per contribuire alla realizzazione di attività e iniziative multidisciplinari.
La Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani è accreditata all’Albo Promotori con il n. 322.
È previsto un importo minimo finanziabile, variabile in base alla tipologia del soggetto (micro, piccole, medie e grandi imprese, fondazioni o persone fisiche).
Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione della domanda, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito della Regione FVG.
Per eventuali dubbi o assistenza nella compilazione, scrivici alla mail info@museocarnico.it o chiamaci al numero 0433 43233.