"Scarpetti" a Expo 2025 Osaka

Dal 27 aprile al 3 maggio saremo anche noi a Expo 2025 Osaka, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, per raccontare il nostro progetto "Scarpetti. I scarpets de Cjargne". Sarà una straordinaria opportunità per far conoscere la cultura, le eccellenze, le bellezze e le tradizioni del nostro territorio, della quale siamo molto orgogliosi.
Le nicchie
Il Museo Carnico sarà protagonista, con gli Scarpetti, di una delle sei nicchie espositive dedicate alle eccellenze artigianali del Friuli Venezia Giulia, che appariranno come moderne e avveniristiche botteghe artigiane.
Il laboratorio di "Scarpetti"
Nella giornata di lunedì 28 aprile, il Museo proporrà, inoltre, un laboratorio sulla realizzazione a mano degli scarpets, dal titolo "Il tempo della memoria è il futuro. Scarpetti, i scarpets de Cjargne".
Elisa Mainardis, artigiana licenziataria del marchio "Scarpetti®", terrà una dimostrazione pratica della tecnica artigianale di realizzazione a mano degli scarpets, con la spiegazione concreta e live di tutti i vari passaggi di costruzione delle calzature.
A seguire, i partecipanti potranno cimentarsi nelle prime fasi di realizzazione dello scarpet e imparare a trapuntare una soletta, a partire dal kit di benvenuto (composto dalla brochure del museo, dal bigliettino da visita del museo o dell’artigiano/maestro, dalla soletta da provare a trapuntare, etc.).
Il laboratorio si svolgerà all'interno dell'Auditorium del Padiglione Italia di EXPO 2025 Osaka, dalle 10.00 alle 13.00 (ora locale).
Qui le info sul laboratorio pubblicate sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia
Nelle prossime settimane, attraverso i canali ufficiali della Regione Friuli Venezia Giulia e le nostre pagine social, vi racconteremo questo viaggio verso il Giappone, orgogliosi di farne parte.
A partire dal 27 aprile, pubblicheremo su questa pagina e sulle pagine social del Museo gli aggiornamenti quotidiani dall'Expo.
Continuate a seguirci per scoprire di più su questa bellissima avventura!
Qui la news pubblicata sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia
