29 Ottobre 2022 - 30 Ottobre 2022

Porca Vacca

Porca Vacca. Storie di mucche, latte e... un percorso interattivo dedicato ai bambini, 29 e 30 ottobre al Filo dei Sapori presso il Museo Carnico di Tolmezzo
PV_Instagram-03.jpg

In occasione de “Il Filo dei Sapori” in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre a Tolmezzo, il Museo Carnico propone un percorso esperienziale dedicato ai più piccoli alla scoperta della vita della mucca e della filiera lattiero casearia. Il percorso si svilupperà negli spazi esterni del museo e proporrà delle attività e laboratori tematici con esperti. I bambini impareranno a riconoscere le razze locali, a mungere una mucca e a lavorare il latte per ottenere alcuni dei prodotti tipici del territorio della Carnia. In particolare il percorso prevede 8 postazioni aventi diversi temi quali: le razze locali, gli oggetti appartenenti alla vita pastorale di un tempo, la fienagione, la mungitura, il trasporto del latte, la lavorazione del latte e il burro. Le postazioni saranno composte da installazioni con le quali i bambini potranno interagire autonomamente e da pannelli esplicativi. Inoltre, sono previsti quattro laboratori con esperti locali che proporranno attività legate alla degustazione del latte, la realizzazione del burro come una volta, allo storytelling e alle leggende degli oggetti del museo ed infine alla lavorazione del latte con degustazione di formaggi locali. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini a conoscere il mondo della mucca e del latte, riscoprendo le tradizioni, i gesti e gli oggetti del passato. Il percorso è infatti pensato per creare un esperienza immersiva in grado di stimolare i cinque sensi. In particolare, la vista e il tatto saranno stimolati dai numerosi oggetti ed elementi rappresentativi della vita della mucca, l’udito dalle registrazioni dei muggiti e dei rumori di una stalla, l’olfatto dall’odore del latte e infine il gusto dal sapore del formaggio. Ogni bambino potrà così fare esperienza e conoscere in prima persona il percorso del latte che dalla mucca arriva nella propria casa in varie forme e consistenze.

PV_Instagram-03.jpg