19 Maggio 2024

Torna Mulini Aperti: scopri i Mulini visitabili

Mulino di Gaspar_Cavazzo carnico.png

Mulini aperti: conoscere il territorio e la sua storia

Anche quest'anno i Mulini storici della Carnia e antiche segherie veneziane aprono le loro porte per raccontare la loro storia, fatta di acqua e di farina. Domenica 19 maggio i mugnai illustreranno la storia e il funzionamento dei macchinari, con la collaborazione dell’Associazione della Carnia “Amici dei Musei” e la Comunità di montagna della Carnia attraverso la rete museale CarniaMusei.

Di seguito i luoghi visitabili e gli orari di apertura:

• Diec – Illegio - Mulin dal Flec e Via dei Mulini: 10-13 e 15-18 (piccolo rinfresco)
  • Dimponç (Tumieç) – Imponzo (Tolmezzo) - Mulino Morassi: 10-13 e 15-18
  • Davâr – Ovaro - Mulino Donada Baûs: 9.30-12.30; Segheria veneziana in loc. Aplis: 11-13 e 15-18 (ore 11.00 e 15.00 visita guidata a cura di CarniaMusei)
  • Sostâs (Prât di Cjargne) – Sostasio (Prato Carnico) - Mulino di Villa d’Arba: 15-19 - Festa tal mulin
  • Paluce – Paluzza - Segheria veneziana “Sie di Toni da Fuce” di Casteon: 10-12 e 15-18
  • Piedim (Darte – Arta Terme) - Antico Mulino di Piedim: 14-18 (intrattenimento musicale dalle 15 alle 16)

Variazioni di programma saranno segnalate sul nostro sito e sui nostri canali social.

L'iniziativa

"Mulini aperti in Carnia" è un'iniziativa promossa dal Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani”, in sintonia con le “Giornate europee dei mulini” (AIAMS) e la XIII edizione della manifestazione italiana “Giornate dei mulini storici”.

L'attività rientra nella "Setemane de culture Furlane / Settimana della cultura Friulana" promossa dalla Società Filologica Friulana

Mulino di Gaspar_Cavazzo carnico.png Mulino Morassi (Imponzo)_interno.png