Il Museo Carnico è sempre aperto per visite guidate per classi e scolaresche.
Per maggiori informazioni contatta il Museo telefonando o scrivendo un'email
"Senza Memoria" per le scuole
Lo spettacolo teatrale itinerante "Senza Memoria" torna tra le stanze del Museo Gortani con sei repliche nel mese di novembre 2024 in due date riservate alle studentesse e studenti delle scuole.
Senza Memoria è uno spettacolo itinerante inedito a firma di Carlo Tolazzi, drammaturgo e conoscitore della storia e della cultura carnica, e Massimo Somaglino, attore e direttore artistico del Teatristabilfurlan, che firma la co-produzione del progetto realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità di Montagna della Carnia. Il progetto realizzato dal Museo in coproduzione è dedicato alla valorizzazione del patrimonio e degli spazi museali e, al contempo, alla conservazione attiva della memoria, in favore delle nuove generazioni.
Se sei una scuola, un insegnante, un educatore e vuoi portare la tua classe in Museo per partecipare a una replica speciale di Senza Memoria, puoi chiedere info e mandare la tua richiesta entro venerdì 11 ottobre 2024 a info@museocarnico.it o telefonando allo 0433 43233.
Con l'I.C. Tolmezzo alla scoperta della Carnia
L'Istituto Comprensivo di Tolmezzo con l'aiuto delle alunne e degli alunni ha negli anni,, realizzato alcuni video che raccontano la storia, i personaggi e i prodotti tipici della Carnia.
Scjandule e scjandulin: i tetti di legno tipici della Carnia, un incontro che racconta come venivano realizzati i tetti per le case e i fienili di una volta, dal bosco alla tegola.
I formaggi della Carnia: più che tipici... mitici: quante sono le varietà di formaggi che si realizzano ancora nelle nostre latterie?
La fotografia di Natalina: Natalina Tolazzi, originaria di plan di Coces nel comune di Arta Terme, racconta alla classe la propria vita ed alcuni aspetti della sua giovinezza, partendo da una foto d'epoca.
Il Senatore Michele Gortani: un approfondimento su Michele Gortani, per conoscere un personaggio così importante nella storia della Carnia e del Friuli Venezia Giulia
Le bande musicali in Carnia: la grande tradizione musicale nel nostro territorio, con un intervento del già Direttore della Banda di Sutrio Aristide Selenati.
Le fornaci di Cella e Ovaro: la produzione delle tegole piane ha caratterizzato il territorio, e ancora si vedono case con i tetti di tegole verdi smeraldo, nel video si racconta il processo produttivo.
Le case tradizionali nell'Alta Val Tagliamento: com'erano fatte le case di una volta? Evoluzioni e innovazioni che hanno caratterizzato la costruzione delle case.
Il Col Gentile e i sette formaggi capitali: le varietà di formaggio che si producono nel territorio ai piedi del Col Gentile