Attraverso la manualità dei bambini rivivono le tradizioni della Carnia e gli oggetti e le ambientazioni che il museo propone. Eccone alcune:
CAVOCIS PAR LA GNOT DAI MUARTS (Zucche per la notte dei morti)
Per la sera dei santi, recuperando un’antica tradizione, proponiamo l’intaglio e la decorazione delle zucche, utilizzate poi per illuminare il cortile del Museo. Il laboratorio è accompagnato dalla narrazione di alcune leggende e storie legate alla notte dei morti, sempre avvincenti per i bambini ma anche per gli adulti.
CARNEVALE IN MUSEO
A carnevale il museo propone laboratori finalizzati alla produzione di maschere nei più vari materiali e alla scoperta delle tradizioni carnevalesche del territorio con la mascherata finale.
PASQUA IN MUSEO
Riviviamo le tradizioni pasquali della Carnia. Gli stampi per colombe conservati in museo, ci ispirano a preparare focacce dalle forme più diverse che hanno i profumi delle cucine delle nostre nonne. Non mancano le frittelle.
NATALE IN MUSEO
In occasione del periodo natalizio, il Museo propone un'intera giornata dedicata ai bambini e alla famiglia.
Vengono proposti vari laboratori finalizzati alla realizzazione di biscotti, di decori per l'addobbo dell'albero di Natale che viene poi allestito nel cortile del museo; semplici giochi di società, come la tombola, rallegrano l’atmosfera.
PORCA VACCA
Un divertente percorso tematico e interattivo per i più piccoli che, attraverso giochi e attività, conoscono e riconoscono gli animali da cortile: la mucca, il maiale, le galline, le pecore...
Porca Vacca viene proposto durante il weekend de Il Filo dei Sapori e partecipa su richiesta ad altre sagre e iniziative locali.
CARNIA MUSEI
La rete CarniaMusei propone, inoltre, durante ogni anno un ricco calendario di attività per i ragazzi delle scuole. Le proposte vengono inviate all’inizio di ogni anno scolastico a tutti gli Istituti Comprensivi della Regione e agli insegnanti che ne fanno richiesta, contattando CarniaMusei alla email info@carniamusei.org.
Possono inoltre essere scaricate dal sito di CarniaMuseiwww.carniamusei.org