“Scarpetti” è ora un marchio di certificazione registrato dal Museo Carnico: scopri come fare per richiederlo
Il progetto “Scarpetti. I scarpets de Cjargne” ha preso il via nel 2023 e a distanza di poco più di un anno ha raggiunto una tappa importante del suo percorso: "Scarpetti" è oggi un marchio di certificazione registrato, di titolarità della Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani”, che valorizza e tutela la storia, l’artigianalità e la bellezza degli originali scarpets carnici fatti a mano.
Il marchio rappresenta una garanzia per riconoscere e distinguere i manufatti realizzati secondo tradizione, frutto di un lavoro artigianale minuto e amorevole, che è perfetta espressione del saper fare tradizionale del popolo carnico.
L’obiettivo è quello di salvaguardare il patrimonio storico, culturale e artigianale rappresentato dallo scarpet fatto a mano, tramandandone l’originale metodo di produzione e allo stesso tempo dare il via, tutelando l’integrità del prodotto storicamente nato e realizzato nel territorio della regione Friuli Venezia-Giulia, a progetti imprenditoriali incentrati sulla sua produzione artigianale.
Il marchio di certificazione può essere richiesto da ogni artigiana o artigiano che realizzi a mano e in Friuli Venezia Giulia gli scarpets carnici secondo tradizione, nel rispetto del regolamento di tutela.
Sono già tre le artigiane che hanno richiesto e ottenuto la licenza del marchio: Elisa Mainardis, Flordeliza San Juan e Anna Rita Belluzzo.
Sul sito www.scarpetti.it è possibile scaricare la domanda per fare richiesta del marchio, consultare il regolamento e contattare le artigiane.