Il Museo per le scuole

Il legame con le scuole, gli alunni e le alunne del territorio sono linfa vitale per il Museo. Ogni anno vengono organizzate visite guidate, progetti che coinvolgono le classi e attività che riportiamo in questa pagina.
FD01FF08-0567-436B-8068-FC22DA6220D5.jpg

Il Museo Carnico è sempre aperto per visite guidate per classi e scolaresche.
Per maggiori informazioni contatta il Museo telefonando o scrivendo un'email

Con l'I.C. Tolmezzo alla scoperta della Carnia

L'Istituto Comprensivo di Tolmezzo con l'aiuto delle alunne e degli alunni ha negli anni,, realizzato alcuni video che raccontano la storia, i personaggi e i prodotti tipici della Carnia.

Scjandule e scjandulin: i tetti di legno tipici della Carnia, un incontro che racconta come venivano realizzati i tetti per le case e i fienili di una volta, dal bosco alla tegola.

I formaggi della Carnia: più che tipici... mitici: quante sono le varietà di formaggi che si realizzano ancora nelle nostre latterie?

La fotografia di Natalina: Natalina Tolazzi, originaria di plan di Coces nel comune di Arta Terme, racconta alla classe la propria vita ed alcuni aspetti della sua giovinezza, partendo da una foto d'epoca.

Il Senatore Michele Gortani: un approfondimento su Michele Gortani, per conoscere un personaggio così importante nella storia della Carnia e del Friuli Venezia Giulia

Le bande musicali in Carnia: la grande tradizione musicale nel nostro territorio, con un intervento del già Direttore della Banda di Sutrio Aristide Selenati.

Le fornaci di Cella e Ovaro: la produzione delle tegole piane ha caratterizzato il territorio, e ancora si vedono case con i tetti di tegole verdi smeraldo, nel video si racconta il processo produttivo.

Le case tradizionali nell'Alta Val Tagliamento: com'erano fatte le case di una volta? Evoluzioni e innovazioni che hanno caratterizzato la costruzione delle case.

Il Col Gentile e i sette formaggi capitali: le varietà di formaggio che si producono nel territorio ai piedi del Col Gentile

FD01FF08-0567-436B-8068-FC22DA6220D5.jpg Schermata 2023-03-31 alle 09.25.10.png