17 julij 2024

Presentato il nuovo allestimento dell'erbario Gart der Gesundheit

Il Museo Gortani di Tolmezzo ha presentato la nuova esposizione digitale del prezioso erbario "Gart der Gesundheit", già studiato da Domenico Molfetta, e al centro degli studi di Eleonora Matarrese dedicati al “Manoscritto di Voynich”.
Erbario 2.jpg

Il Manoscritto di Voynich

È considerato il “libro più misterioso al mondo” e trova le sue radici in territorio carnico, e in particolare si intreccia con la storia del nostro museo.

Il “Manoscritto di Voynich”, un codice illustrato risalente al XV secolo, rimasto indecifrato per ben seicento anni, è stato studiato a lungo da Eleonora Matarrese - filologa, etnobotanica e scrittrice -, che ne ha svelato i misteri anche grazie alla consultazione del prezioso erbario "Gart der Gesundheit", datato 1486, custodito all’interno della collezione del Museo Gortani e restaurato alcuni anni fa dal “Centro Studi e Restauro” di Gorizia.

L'erbario Gart der Gesundheit

In questo contesto, si inserisce la nuova esposizione dell'erbario "Gart der Gesundheit", appartenente al Museo e già studiato da Domenico Molfetta.

I visitatori avranno, per la prima volta, la possibilità di sfogliare questa preziosa opera grazie a una copia digitale, donata al Museo dall’Archivio di Stato di Trieste.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

Erbario 2.jpg Erbario 1.jpg