28 september 2024 - 06 oktober 2024

Il Museo Carnico alla Fiera Saperi&Sapori FVG

Da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre 2024, il Museo Carnico partecipa alla Fiera "Saperi&Sapori FVG" all'interno della cornice di Casa Moderna 2024 (Padiglione 8 di Udine Esposizioni - Martignacco, UD). Per la partecipazione alla Fiera, la sede di Palazzo Campeis a Tolmezzo resterà chiusa dal 28 settembre al 4 ottobre. Rimangono attive le visite guidate già programmate.
Museo alla Fiera Saperi e Sapori FVG-3

Il Museo Carnico è tra le oltre trenta realtà che partecipano alla nuova Fiera "Saperi&Sapori FVG", vetrina dell'artigianato e dell'enogastronomia regionale.

Dal 28 settembre al 6 ottobre, il Museo sarà presente alla kermesse con uno stand dedicato ad alcune delle eccellenze della Carnia: dal fascino degli originali scarpets carnici, le tradizionali calzature realizzate a mano, promosse dal progetto “Scarpetti. I scarpets de Cjargne”, ai tipici gugjet, antico oggetto di grande valore simbolico, dono d’amore e riconoscenza, pensato per appoggiare la punta dei ferri sui fianchi mentre con la gerla sulle spalle le donne della Carnia andavano per boschi e campi facendo i calzini a maglia; sino ai pregiati tessuti carnici, che si richiamano alla tradizione secolare della tessitura ereditata dal glorioso passato imprenditoriale della Carnia tessile del ‘700 di Jacopo Linussio e rinata negli anni '50 grazie al sostegno di Michele Gortani all’avvio di corsi di formazione all’arte del tessere.

Accanto all'esposizione, il Museo proporrà inoltre alcune dimostrazioni a cura delle artigiane del progetto “Scarpetti. I scarpets de Cjargne” che, con ago, filo, tessuti e altri strumenti del mestiere, illustreranno al pubblico l’arte della realizzazione a mano delle tradizionali calzature, appresa e tramandata di generazione in generazione dalle donne carniche. Le dimostrazioni delle artigiane sono in programma nella mattina di sabato 28 settembre e nel pomeriggio di martedì 1 e giovedì 3 ottobre.

Sarà testimoniata inoltre la grande tradizione tessile della Carnia, con l’esposizione dei tessuti di Carnica Arte Tessile e della Tessitura di Sauris. Mercoledì 2 ottobre dalle 14.30 in calendario anche una dimostrazione di tessitura dal vivo con telaio a mano, a cura della Tessitura di Sauris.

Orari della Fiera:

Da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre

da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Museo alla Fiera Saperi e Sapori FVG-3 Museo alla Fiera Saperi e Sapori FVG