16 december 2023

La Sala dedicata a Michele Gortani

In occasione dei 60 anni del Museo Carnico delle arti popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo si inaugura la nuova sala dedicata al fondatore e alla sua vita dedicata alla montagna e ai suoi abitanti

La nuova Sala Gortani

Conoscenza, amore per le cose che si fanno e soprattutto impegno, sono l’eredità più grande che ci ha lasciato Michele Gortani! Attraverso il nostro Museo questa eredità vuole essere condivisa e trasmessa alle generazioni più giovani.

Lo facciamo anche con questa nuova sala, dedicata al fondatore del Museo: Michele Gortani e alla sua vita densa ed eclettica.

Al centro della sala il video “Michele Gortani, il geologo umanista. L'eredità di un uomo che crede nella memoria, nella montagna e nei suoi abitanti”, che raccoglie le testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto e che hanno collaborato con lui.
Attraverso una linea del tempo è possibile ripercorrere fatti e avvenimenti del turbolento periodo tra fine ‘800 e la prima metà del ‘900 a cavallo del quale visse Gortani: un percorso che intreccia piano personale, piano locale, nazionale e internazionale.
Un’altra sezione della sala è dedicata ad approfondimenti tematici: dall'artigianato alla geologia, dal supporto ai profughi carnici all'impegno di Gortani per la montagna, dal Vajont agli interessi sull'idroelettrico.
Segue una sezione dedicata alla storia del Museo carnico delle Arti popolari: è l’amore verso la terra natale che spinge Gortani a dare vita alla collezione etnografica e di artigianato tradizionale che compone il patrimonio del Museo, uno dei più ricchi in Friuli Venezia Giulia.

Leggi di più sulla Sala Michele Gortani cliccando qui.

L'iniziativa

L’iniziativa si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati e di Confartigianato e con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comunità di Montagna della Carnia, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, PrimaCassa, in partnership con Comune di Tolmezzo, Società Filologica Friulana, Anfass, ISIS Fermo Solari.

Leggi il comunicato stampa