La Soprintendente Minosi in visita al Museo Carnico
Martedì 10 giugno abbiamo avuto il piacere di ospitare la Soprintendente architetto Valentina Minosi e l’architetto Mirko Pellegrini per una visita al Museo.
Ad accoglierli la Presidente del Museo Carnico, Aurelia Bubisutti, e l’architetto Andrea Boz, che li hanno accompagnati nella visita e hanno illustrato loro lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione in corso, tra cui il rifacimento della facciata, volto a restituire alla struttura la monumentalità e l’aspetto signorile del palazzo seicentesco.
Nel corso dell’incontro, c’è stato spazio anche per una visita alle sale espositive del Museo: gli ospiti hanno potuto apprezzare la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale qui custodito, che racconta - attraverso oggetti, opere e testimonianze - la storia, l’arte e le tradizioni della Carnia.
La mattinata si è conclusa presso Casa Gortani, dove prenderanno avvio i lavori previsti dal progetto “Casa Gortani – Tramandare il futuro. A scuola di scarpets e antichi mestieri delle eccellenze artigianali carniche”, dedicato alla valorizzazione del saper fare tradizionale e alla rigenerazione della storica dimora del Senatore Michele Gortani.
Ecco alcune immagini:



