Senza Memoria: recite per le scuole
Quattro classi di ragazze e ragazzi, provenienti dalle scuole secondarie di primo grado di Tolmezzo e Ovaro e dall'ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo hanno potuto partecipare, nei giorni scorsi, alle nuove recite di Senza Memoria.
Ad accoglierli sono state le voci e le storie di nonno Giacomo, Marisa, Dario e Giorgia, che li hanno condotti in un viaggio nel tempo attraverso le sale del Museo, accompagnati dalle musiche originali di Giorgio Parisi.
Seguendo la vicenda di questa famiglia carnica alle prese con l'improvvisa sparizione di un anziano congiunto, ultimo testimone di una cultura in rapida dissoluzione, le ragazze e i ragazzi hanno potuto interrogarsi sul significato della memoria e comprendere l'importanza di conservare le proprie radici.
Il progetto
Senza Memoria è uno spettacolo teatrale itinerante, scritto da Carlo Tolazzi e diretto da Massimo Somaglino, con la partecipazione di Nicoletta Oscuro, Susanna Acchiardi e Manuel Buttus e le musiche di Giorgio Parisi.
È uno spettacolo che commuove, fa riflettere e vuole sensibilizzare sul fondamentale ruolo rivestito dal Museo e dalle sue collezioni nella conservazione della memoria di un popolo, affinché, come diceva Gortani, "... i giovani imparino e i vecchi ricordino...".
Un monito a dedicare attenzione alla nostra cultura e alle nostre radici, per non rischiare l'oblio della nostra identità.