Ritorna alla lista
25 May 2023

La mappa parlante della carnia e dei suoi musei

Un territorio che si racconta nel suo insieme, attraverso le sue ricchezze culturali ed etnografiche e che diventa, in questo modo, attrattivo per un turismo lento, sostenibile, diffuso. È questa la Carnia dipinta dalla “Mappa Parlante® della Carnia e dei suoi Musei”, disponibile on line e da oggi arricchita con nove ulteriori esposizioni e Musei facenti parte della rete museale di CarniaMusei.
Mappa Carnia_fronte.jpg

Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto “Conoscere il territorio attraverso i suoi musei” promosso dal Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, realizzato in collaborazione con la Rete Museale della Carnia “CarniaMusei”, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Partecipano al progetto anche le associazioni e i Comuni coinvolti nella gestione delle esposizioni, Federalberghi FVG e PromoTurismo FVG.

Attraverso questo strumento, l'obiettivo è quello di potenziare la divulgazione del patrimonio culturale della Carnia, ricco di storia, tradizioni, arte e bellezze naturali, in chiave accessibile e divertente, per bambini e adulti. La Cultura, dunque, quale motore di promozione e sviluppo del territorio.

Esplora la mappa visitando il sito di Radio Magica

Comunicato Stampa

Mappa Carnia_fronte.jpg