Ritorna alla lista
25 May 2024

Estate al Museo: un viaggio tra natura, cultura e memoria

Passeggiate, laboratori, degustazioni, spettacoli e presentazioni: un ricco programma di attività estive al Museo Gortani da vivere all'insegna della bellezza e della conoscenza.
Erbario 1

Le attività previste

In questa pagina potrete consultare il programma delle attività estive al Museo, che sarà costantemente aggiornato nel corso dei mesi.


Sabato 25 maggio 2024
"Dall’Erbario al prato: passeggiata alla scoperta delle erbe del territorio"

Per gli amanti dell’outdoor sabato 25 maggio alle ore 14.00 è in programma “Dall’Erbario al prato”: l'appuntamento si avvia al Museo Gortani con un breve approfondimento dedicato al prezioso Erbario "Gart der Gesundheit" già studiato da Domenico Molfetta, qui custodito. A seguire lo spostamento, con i propri mezzi, verso il campo sportivo di Terzo di Tolmezzo da dove si partirà per una passeggiata (accessibile a tutti) alla scoperta delle erbe del territorio, dei miti, delle virtù e dei loro usi. Ci guiderà la naturopata Maria Nives Granzotti.
Su prenotazione. Euro 15,00 a persona (max 35 persone)
Info e prenotazioni: info@museocarnico.it

Domenica 2 giugno 2024
Apertura straordinaria del Museo Gortani e spettacolo lettura in musica "Fiore di roccia"

In occasione della Festa della Repubblica il Museo sarà aperto dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 18. Alle ore 17.30 nel giardino del museo è previsto lo spettacolo di lettura in musica "Fiore di roccia", tratto dall'omonimo romanzo di Ilaria Tuti, che porta all'attenzione del pubblico le portatrici carniche durante la Prima guerra mondiale. Una storia vibrante e commovente, la cui narrazione è affidata alla voce di Serena Fogolini, e si intreccia con le musiche di quel periodo per mandolino e chitarra, eseguite dal duo formato da Andrea Miola e Giulia Pizzolongo.
La partecipazione allo spettacolo è libera.

Sabato 15 giugno 2024
Presentazione volumi di Eleonora Matarrese dedicati al manoscritto di Voynich

Nell’ambito de “Le Vie dei Libri” il Museo organizza sabato 15 giugno alle ore 11 la presentazione dei volumi della studiosa pugliese Eleonora Matarrese dedicati al manoscritto del mercante di libri rari polacco-lituano Wilfrid Voynich, le cui scoperte sul manoscritto di intrecciano con il prezioso erbario "Gart der Gesundheit" qui custodito e già studiato da Domenico Molfetta. Per l'occasione sarà valorizzata la nuova esposizione dell'erbario con la possibilità per il visitatore di sfogliarlo digitalmente.
La partecipazione alla presentazione è libera.

Sabato 29 giugno 2024
Family Picnic al Museo

Grazie alla collaborazione con gustoCarnia, il Museo ospiterà un appuntamento speciale dedicato alle famiglie. Troppo spesso manca tempo di qualità e di cura tra genitori e figli: per questo il Museo propone un momento speciale che ci farà tornare tutti bambini. L'appuntamento è al Museo alle ore 11.30 con una breve visita tematica al nuovo allestimento "In Mont" per i genitori, mentre i bambini saranno impegnati in un laboratorio creativo con le piante. Alle 13.00 ci si ritroverà tutti insieme nel giardino del Museo per il Picnic. Prima di salutarci genitori e bambini saranno coinvolti in divertenti giochi di una volta: preparatevi a sfidarvi nella corsa coi sacchi o al gioco del fazzoletto!
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Euro 43,00 ad adulto, Euro 20,00 a bambino.
Info: info@museocarnico.it
Qui il link per le prenotazioni.

Mercoledì 10 luglio 2024
SENZA MEMORIA - Performance itinerante al Museo Carnico

Torna con tre repliche (ore 18.00 / 19.30 / 21.00) “Senza memoria”, il progetto realizzato dal Museo in coproduzione con il Teatri Stabil Furlan, dedicato alla valorizzazione del patrimonio e degli spazi museali e, al contempo, alla conservazione attiva della memoria, in favore delle nuove generazioni.
Su prenotazione. Euro 10,00 a persona (max 20/22 persone a replica)
Info e prenotazioni: info@museocarnico.it


Giovedì 18 luglio 2024
Apericena "Le erbe, il latte e i formaggi di malga"

Iniziativa, in collaborazione con gustoCarnia - Programma e menù in definizione
Info e prenotazioni: info@museocarnico.it

Giovedì 8 agosto 2024
Apericena "Le erbe, tra nuovo e antico"

Iniziativa, in collaborazione con gustoCarnia - Programma e menù in definizione
Info e prenotazioni: info@museocarnico.it

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024
CENCE MEMORIE - Performance itinerante al Museo Carnico in friulano
Verrà ospitato nelle sale del museo, lo spettacolo ‘Cence Memorie’, scritto e adattato, nella versione friulana, da Carlo Tolazzi, per la regia di Massimo Somaglino e con gli attori Nicoletta Oscuro, Susanna Acchiardi e Manuel Buttus e il musicista Giorgio Parisi.

La narrazione accompagna il pubblico attraverso le stanze del Gortani, per sensibilizzarlo sul fondamentale ruolo rivestito dal Museo e dalle sue collezioni nella conservazione della memoria di un popolo. Realizzato con il contributo concesso dalla Società Filologica Friulana nell'ambito del progetto PRIMIS PLUS " Storie di multiculturalità: viaggio sensoriale attraverso il prisma delle minoranze" (Interreg Italia-Slovenija).
Info e prenotazioni: info@museocarnico.it

Venerdì 11 ottobre 2024
Apericena Il Filo dei Sapori
Iniziativa, in collaborazione con gustoCarnia - Programma e menù in definizione
Info e prenotazioni: info@museocarnico.it

Domenica 13 ottobre 2024
“Alle radici del Gusto"

Nell'ambito de “Il Filo dei Sapori” il Museo Gortani propone “Alle radici del Gusto": proiezione del cortometraggio a a cura di Sabrina Zannier e visita guidata al nuovo allestimento "In Mont". A seguire partenza dal Museo: muniti di cuffiette, podcast e cartina andremo alla scoperta dei Prèsidi Slow Food. In collaborazione con la Comunità di Montagna della Carnia.
La partecipazione è libera.

Ultimo aggiornamento 10 maggio 2024

Erbario 1 Cortile museo Senza Memoria