Ritorna alla lista
09 May 2024

ALTAN. Terra, omini e bestie

Dal 13 giugno al 22 settembre 2024, a Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD), avrà luogo la mostra "ALTAN. Terra, omini e bestie". Questa esposizione offre un omaggio al genio artistico di Francesco Tullio Altan. Il Museo Gortani, nel corso dell’estate, ospiterà i laboratori didattici nei corso dei quali i bambini potranno giocare con gli animali reali o immaginari e con la tanto amata Pimpa: perché “giocare è l’esperienza più comune che ci possa capitare”.
Ritratto Altan, Foto Francesco Barasciutti.jpg

La mostra

La mostra "ALTAN. Terra, omini e bestie", curata da Giovanna Durì in collaborazione con Kika Altan, è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Tolmezzo, dall’Ente regionale patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia-ERPAC e dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani in base ad uno specifico accordo e si avvale della collaborazione di PromoTurismoFVG.

L'esposizione “ALTAN. Terra, omini e bestie” sarà visitabile nelle sale di Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD) da giovedì 13 giugno fino al 22 settembre 2024. IIl materiale esposto a Tolmezzo è, per mole e varietà - con oltre 300 tra tavole e vignette - sorprendente. Il corpus delle opere in mostra avrà un interesse particolare per i pensieri che riguardano la terra, gli esseri che la abitano e gli inconsapevoli protagonisti di tutto ciò che accade, gli animali.


Le attività previste

Nel corso dell’estate, la mostra sarà accompagnata da laboratori e letture, proposte dal nostro Museo che offriranno ai bambini l'opportunità di esplorare il mondo della Pimpa e degli animali reali o immaginari. Le facciate del Museo saranno arricchite da divertenti allestimenti che ricorderanno i protagonisti della mostra.

Info: www.comune.tolmezzo.ud.it


Ritratto Altan, Foto Francesco Barasciutti.jpg Sossorò Maggiore, primi anni ’70, china su carta.jpg