Ritorna alla lista
09 May 2024

MOSTRA "ALTAN. Terra, omini e bestie"

Dal 13 giugno al 22 settembre 2024, presso Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD), avrà luogo la mostra "ALTAN. Terra, omini e bestie". Questa esposizione offre un omaggio al genio artistico di Francesco Tullio Altan, invitando il pubblico a esplorare il mondo delle sue creazioni.
Ritratto Altan, Foto Francesco Barasciutti.jpg

La mostra “ALTAN. Terra, omini e bestie” sarà visitabile nelle sale di Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD) da giovedì 13 giugno fino al 22 settembre 2024.

Il materiale esposto a Tolmezzo è, per mole e varietà, sorprendente. Il corpus delle opere in mostra avrà un interesse particolare per i pensieri che riguardano la terra, gli esseri che la abitano e gli inconsapevoli protagonisti di tutto ciò che accade, gli animali.

L’allestimento del disegnatore Francesco Tullio Altan sarà suddiviso in due sezioni. Le vignette esposte nella prima parte sono una raccolta dei molti pensieri, oltre 200, del vignettista che riguardano la terra e gli esseri che la abitano come noi umani. La seconda sezione sarà dedicata, con oltre 100 tavole originali a pastello, inchiostri, acquerelli e chine colorate raramente esposte al pubblico, ai suoi animali fantastici, mai esistiti o misteriosamente estinti. Inconsapevoli protagonisti di tutto ciò che accade, gli animali, nelle battute asciutte e dirette di Altan spesso fanno molta più bella figura di noi esseri umani e subiscono spesso le tragiche conseguenze del nostro agire su questo pianeta. Nella mostra avrà una parte di rispetto con l’attenzione che si merita, anche la celebre Pimpa, con proiezioni e disegni originali che svelano il suo processo creativo. Non mancherà Trino, il primo personaggio apparso sulla rivista Linus: un ente supremo un po’ pasticcione che crea la Terra, ma che non gli riesce molto bene.

Nel corso dell’estate, la mostra sarà accompagnata da laboratori e letture, proposte dal nostro Museo che offriranno ai bambini l'opportunità di esplorare il mondo della Pimpa e degli animali reali o immaginari. Le facciate del Museo saranno arricchite da divertenti allestimenti che ricorderanno i protagonisti della mostra.

Nel weekend di apertura della mostra, Altan sarà protagonista di un dialogo insieme a Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, su “Natura e paesaggi (umani e animali)”. L’incontro è inserito nel programma della seconda edizione del Festival letterario “Tolmezzo Vie dei libri”.

La mostra "ALTAN. Terra, omini e bestie", curata da Giovanna Durì in collaborazione con Kika Altan, è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Tolmezzo, dall’Ente regionale patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia-ERPAC e dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani in base ad uno specifico accordo e si avvale della collaborazione di PromoTurismoFVG.

Un’occasione imperdibile per fare un viaggio nell’intelligente fantasia e ironia di Altan.

Info: www.comune.tolmezzo.ud.it

Ritratto Altan, Foto Francesco Barasciutti.jpg Sossorò Maggiore, primi anni ’70, china su carta.jpg Vignetta (bimba), 2021, l’Espresso.jpg