Ritorna alla lista
03 May 2024

Cence Memorie: spettacolo itinerante in Museo in friulano

Uno spettacolo itinerante in friulano sul valore della memoria al Museo Carnico delle arti popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo
Senza Memoria

Nell’ambito del progetto PRIMIS PLUS “Storie di multiculturalità: viaggio sensoriale attraverso il prisma delle minoranze”, per il tramite della Società Filologica Friulana, il Museo carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo è risultato vincitore del “Bando per interventi finalizzati alla valorizzazione dei luoghi della cultura del Friuli Venezia Giulia attraverso la lingua e cultura friulana” con il progetto “CENCE MEMORIA - Performance itinerante al Museo Carnico in friulano”.

"Cence memorie: lo spettacolo itinerante in friulano"

Il progetto culturale e teatrale "Cence Memorie" nasce con l’idea di valorizzare il Museo carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo, attraverso la lingua e la cultura friulana e in chiave innovativa, alternativa e contemporanea.

Scritto e adattato, anche per versione friulana, da Carlo Tolazzi con la regia di Massimo Somaglino, verrà interpretato in lingua friulana; gli attori accompagneranno il pubblico attraverso le stanze del Gortani, alcune delle quali recentemente riallestite, dense di testimonianze storiche e culturali.

Il Museo si trasforma in un teatro; gli attori rendono il pubblico partecipe della narrazione facendoli diventare loro stessi parte di esso attraverso brevi scene in alternanza continua, monologhi e dialoghi. Infatti lo scopo è quello di traghettare i visitatori attraverso spazi densi di storia e di testimonianze della cultura della Carnia.

La trasposizione del testo dello spettacolo "Senza memoria" in lingua friulana permetterà di potenziare e valorizzare maggiormente le peculiarità multiculturali e linguistiche del territorio friulano offrendo alla comunità, alle comunità di lingua friulana, al turista e ai visitatori un evento culturale che rispetta la nostra cultura e valorizza la lingua friulana.

Cos'è il programma PRIMIS PLUS

PRIMIS PLUS si impegna - in continuità col precedente progetto PRIMIS - a promuovere la conoscenza e la riconoscibilità delle comunità locali del Veneto, Italia e Slovenia attraverso strumenti digitali, incontri formativi ed informativi. L’ obiettivo è quello di creare prodotti e servizi per favorire un turismo culturale focalizzato sull’inestimabile patrimonio materiale e immateriale dell’area proponendo azioni partecipate con la comunità e gli operatori del turismo per divulgare cultura, tradizioni, abitudini, peculiarità condivise delle comunità linguistiche locali.

Il progetto PRIMIS PLUS “Storie di multiculturalità: viaggio sensoriale attraverso il prisma delle minoranze”, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, ha l’obiettivo di potenziare le peculiarità multiculturali e multilinguistiche delle comunità autoctone nell’Area di Programma con lo sviluppo di un turismo culturale sostenibile incentrato sul patrimonio materiale e immateriale e attraverso l’organizzazione di eventi culturali transfrontalieri.

FACEBOOK Interreg Italy-Slovenia
INSTAGRAM Interreg Italy-Slovenia


Senza memoria” è realizzato dal Museo Carnico delle arti popolari "Michele Gortani" in coproduzione con il Teatri Stabil Furlan, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Comunità di montagna della Carnia e grazie alla collaborazione della Società Filologica Friulana.

Senza Memoria Senza Memoria Senza Memoria