Benvenuti al Museo Carnico delle Arti Popolari

Il Museo carnico, uno dei musei etnografici di area alpina più importanti d’Europa, ha sede a Tolmezzo in Palazzo Campeis, un imponente caseggiato, di origine seicentesca, disposto su tre ali attorno a un ampio cortile. Il sottoportico, da cui si accede alla biglietteria, agli uffici e al percorso espositivo, mostra due affreschi trecenteschi e gli stemmi dei comuni appartenenti al Bacino Imbrifero Montano Tagliamento.

Le collezioni del Museo riflettono le peculiarità di un territorio che, se nella carta geografica dell'Italia è di periferia, nella geografia dell’Europa è una terra di mezzo storicamente aperta al mondo del Mar Adriatico come a quello della Mitteleuropa.

Le collezioni sono esposte su tre piani in una trentina di sale. In alcune di esse sono proposte delle ricostruzioni di ambienti della casa tradizionale carnica: la cucina, tre camere e un tinello splendidamente arredati con mobili antichi, risalenti per lo più al Settecento, come anche le biancherie ricamate, i quadri e le suppellettili.

Gli spazi dedicati al lavoro illustrano attività artigianali, commerciali, agricole e della zootecnia che per secoli hanno fatto, e alcune continuano a fare, l’economia della montagna carnica: sfilano davanti al visitatore le botteghe del falegname, del fabbro, gli orologi Solari, le ceramiche, il lavoro delle filatrici e dei tessitori, la malga, l’universo dei cramàrs. I ritratti di uomini e donne del passato, i loro abiti tradizionali, i temi del carnevale, della musica, del sacro completano la rassegna.

Il cortile, definito su tre lati dalle mura dell’edificio, è chiuso sul quarto da una loggetta dove sono esposti recipienti in pietra per grassi di grandi dimensioni, alcuni begli esemplari di secchiai in pietra, attrezzi agricoli. Dalla loggetta si accede al giardino. Era il broili di Casa Campeis che, con i suoi terrazzamenti ricavati dalle pendici dello Strabut, permetteva la coltivazione di alberi da frutta. Sulla parte pianeggiante le logge espongono attrezzi agricoli di grandi dimensioni, qualche esemplare di carro e della tipica slitta (la louge).
Il giardino, con le sue logge coperte, nella buona stagione è utilizzato per esposizioni temporanee, incontri culturali, concerti e si presta per una gradevole sosta.

Vi aspettiamo in museo per conoscere da vicino la nostra storia.
Il Museo Carnico è anche il miglior punto di partenza per l’esplorazione della Carnia.


Eventi

Tutti gli ultimi eventi del Museo e associazioni/enti del settore.

VEDI TUTTI GLI EVENTI
Concerto Museo Carnico 2 (1).jpeg
11
JAN

Concerti di San Martino in Carnia

Scarpèz nelle varie fasi di lavorazione e forma di legno per rammendare calze, da Paularo.jpg
06
OCT
07
JAN

Il tempo della memoria è il futuro: la tradizione degli scarpets ispira i fashion designer di domani

Orari di apertura

-

Dal 10 gennaio al 18 marzo 2025 il Museo chiude temporaneamente al pubblico.

Per i gruppi e le scolaresche: chiamando allo 0433 43233 oppure scrivendo una mail a info@museocarnico.it potrete verificare la possibilità di prenotare visite guidate con il personale del Museo.

Orario di apertura estivo

-

Orario di apertura invernale

Dal 10 gennaio al 18 marzo 2025 il Museo chiude temporaneamente al pubblico.

Per i gruppi e le scolaresche: chiamando allo 0433 43233 oppure scrivendo una mail a info@museocarnico.it potrete verificare la possibilità di prenotare visite guidate con il personale del Museo.


News

Tutte le ultime novità.

VEDI TUTTE LE NEWS

13 january 2025


“Il tempo della memoria è il futuro”: la mostra diventa itinerante. Scopri come fare per richiedere di ospitarla

LEGGI DI PIÙ

10 january 2025

18 march 2025


Chiusura temporanea al pubblico

LEGGI DI PIÙ

Esplora il museo

Le Maschere
La musica popolare
Botteghe artigiane: il fabbro
La bottega del falegname
La religiosità popolare
La bottega del falegname