18 März 2024

Scarpetti incontra i fashion designer di ITS Arcademy

Per inventare il futuro bisogna saper leggere il passato: è quello che hanno fatto oggi, lunedì 18 marzo, i 24 protagonisti della giornata di residenza-laboratorio a Trieste chiamati a reinterpretare 18 paia di "Scarpèts" con i fashion designer di ITS Arcademy
Scarpetti.jpg

La giornata laboratorio

Oggi, negli spazi di ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion a Trieste si è tenuta l'esclusiva giornata-laboratorio di oggi - lunedì 18 marzo 2024 - nel corso della quale una selezione di otto neodiplomati del corso “Tecniche di confezionamento artigianale di calzature” (realizzato in collaborazione con Enaip FVG e conclusosi lo scorso 2 marzo, all’interno del progetto del Museo Gortani “Scarpetti. I Scarpèts de Cjargne”) ha avuto l’opportunità di affiancare i sedici giovani creativi internazionali finalisti dell’edizione 2023/24 di ITS Contest, una delle piattaforme più importanti a livello mondiale per i talenti creativi emergenti creata da Barbara Franchin nel 2002.

Gli otto neodiplomati accompagneranno i sedici finalisti di ITS Contest arrivati ieri a Trieste: Chelsea Jean Lamm (Germania), Clementine Baldo (Francia), Daniel Bosco (Canada), Ivan Delogu (Italia), Ju Bao (Cina), Marcel Sommer (Germania), Mert Serbest (Turchia), Momoka Sato (Giappone), Shanon Poupard (Francia), Silvia Acien Parrilla (Spagna), Tomohiro Shibuki (Giappone), Eun Ji Oh (Belgio), Tal Maslavi (Israele), Kexuan Liu (Cina), Richard Farbey (Regno Unito) e Lilian Navarro (Francia).

Insieme saranno chiamati e reinterpretare questa calzatura, patrimonio artigianale, storico e culturale del Friuli Venezia Giulia, in una intensa otto ore di scambio di competenze tecniche e creatività, che porterà al termine della giornata alla realizzazione di 18 esclusive paia di scarpèts (tra donna, uomo, bambino e ciabatta).

Leggi il comunicato stampa

Il progetto

L'attività rientra nel progetto “Il tempo della memoria è il futuro: la tradizione di “Scarpetti” ispira i fashion designer di domani” promosso dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Scarpetti.jpg Scarpetti.jpg Scarpetti.jpg