"Le ragazze con la gerla": presentazione del libro di Marika Brun
Venerdì 25 luglio, alle 18, il Museo Carnico ospita la presentazione del libro di Marika Brun “Le ragazze con la gerla. Storie di donne nella Grande Guerra” (Giavedoni, 2024): un viaggio tra prose e versi che ripercorre la storia delle portatrici carniche che con tenacia e abnegazione offrirono il proprio contributo come ausiliarie dell’Esercito italiano in guerra. Ospite l’autrice, che dialogherà con Luca Piacquadio, direttore del Museo della Grande Guerra di Timau, che collabora all’evento.
La serata sarà arricchita dall’intrattenimento musicale e dalla partecipazione del gruppo storico delle portatrici carniche dell’Associazione Amici delle Alpi Carniche.
Le portatrici carniche
Donne di montagna, abituate alla fatica, al silenzio dei boschi e alla voce del vento, durante la Prima guerra mondiale le portatrici carniche si distinsero per il coraggio e la determinazione con cui contribuirono al sostentamento dei soldati al fronte. Con la gerla sulle spalle camminavano per ore su sentieri impervi, spesso ghiacciati o sotto il fuoco nemico, per portare ai soldati in alta quota munizioni, viveri, medicinali e altri materiali indispensabili per la sopravvivenza al fronte.
Il libro “Le ragazze con la gerla. Storie di donne nella Grande Guerra” racconta questa importante pagina di storia della Carnia. Attraverso racconti in forma di prosimetro – alternanza di prosa e versi –, Marika Brun intreccia le vicende di figure storiche e anonime, come Maria, Agata, Erminia, ma anche del pastore Pre Florio, testimoniando la forza morale e il senso di comunità di un’intera generazione.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: info@museocarnico.it / 0433 43233