È iniziato il nuovo corso "Scarpetti, i scarpets de Cjargne"
Ha preso il via questa mattina, sabato 6 settembre 2025, il nuovo corso di formazione base “Scarpetti, i scarpets de Cjargne”.
Venti aspiranti artigiane e artigiani, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, saranno impegnati, da oggi fino al 20 dicembre 2025, nel percorso di sessanta ore di laboratorio artigianale a cura di Elisa Mainardis, prima artigiana licenziataria del marchio “Scarpetti®”, con l’obiettivo di apprendere l’arte tradizionale di realizzazione a mano degli scarpets carnici tutelati dal marchio di certificazione “Scarpetti®” per produrre, diffondere e promuovere un manufatto dell’eccellenza artigianale, handmade in Friuli Venezia Giulia.
La classe
Moltissime sono state le richieste di partecipazione presentate al Museo Carnico nel corso dell’estate: oltre centotrenta le candidature ricevute e valutate dal Museo - alcune di esse provenienti anche dal Veneto -, che, a seguito di un percorso di selezione attraverso dei colloqui individuali, hanno portato all’individuazione dei venti partecipanti.
Una classe composita per età e quasi tutta al femminile, ad eccezione di un solo aspirante artigiano, nella quale sono rappresentate diverse aree della regione Friuli Venezia Giulia: non solo la Carnia, ma anche Trieste, Cividale del Friuli e il Pordenonese.
Ciò che accomuna tutti i partecipanti è il desiderio di mettersi in gioco e imparare l’antica tecnica di realizzazione a mano delle calzature tipiche della Carnia per diventare artigiani e testimoni di un saper fare tradizionale che appartiene alla memoria collettiva e di cui ognuno conserva un ricordo legato alla propria casa e alle proprie radici.
Il nuovo corso "Scarpetti, i scarpets de Cjargne" rientra nell’ambito di “Casa Gortani – Tramandare il futuro. A scuola di scarpets e antichi mestieri delle eccellenze artigianali carniche”, progetto sostenuto dal Bando Contenitori Culturali Creativi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Un progetto del Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, in collaborazione con i Partner: Carnia Industrial Park, PrimaCassa - Credito Cooperativo FVG, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Comunità di Montagna della Carnia e Cooperativa sociale Davide.
Per maggiori informazioni, visita il sito casagortani.museocarnico.it